CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2016

SCUOLA – Smontata la leggenda metropolitana degli stipendi principeschi dei presidi


SCUOLA  Smontata la leggenda metropolitana degli stipendi principeschi dei presidi: la riforma gli ha portato più responsabilità, ma continuano a guadagnare la metà degli altri dirigenti

 

I capi d'Istituto percepiscono meno di 59mila euro lordi l'anno. Mentre sono i dirigenti amministrativi di II fascia che operano all'interno dell'amministrazione scolastica centrale (Miur) e periferica (Usr, Ambiti territoriali) a portare a casa circa 100mila euro annui.

 

Tuttoscuola: eppure il capo d'istituto ha alle proprie dipendenze in media almeno 100 persone (tra docenti e amministrativi), mentre un dirigente amministrativo ne ha mediamente 5-6. Il dirigente scolastico amministra un migliaio di studenti, spesso di settori scolastici diversi, e ne ha la responsabilità civile. Che sono estese alla sicurezza degli edifici scolastici, alla gestione previdenziale, alla trasparenza dei siti web.

 

Marcello Pacifico (Anief-Cisal): per comprendere la gravità della situazione, basta dire che quattro anni fa la retribuzione media era più alta, ma ora è diminuita di oltre 4mila euro. Gli aumenti previsti dal Miur non cambiano molto la situazione, per questo siamo pronti ad impugnarli e chiedere adeguamenti veri.

 

Periodicamente, riaffiora la leggenda metropolitana sui dirigenti scolastici italiani super-fortunati perché percepirebbero stipendi principeschi: negli ultimi giorni, si è arrivati a parlare di più di 100mila euro l'anno. Anche sulla rivista on line 'Letteratura e noi' è stato pubblicato un articolo dal titolo "I soldi. Gerarchie e stipendi nella scuola italiana", dove si indica che la retribuzione media dell'anno 2013 è pari a 64.534 euro.

 

Secondo Anief-Dirigenti Scolasticiil fatto che venga citata come fonte l'Aran, non cambia la sostanza del concetto: quelle cifre associate ai presidi della scuola, non stanno né in cielo né in terra. Perché lo stipendio medio percepito dai dirigenti scolastici nell'anno scolastico 2013/14 ammonta a58.989,79 euro lordi. Che corrispondono a circa 5.500 euro in meno rispetto a quanto indicato. E quasi alla metà in confronto al credo popolare.

 

"Il fatto che alcuni dirigenti possano aver percepito degli emolumenti aggiuntivi, straordinari, non significa che altri 7mila colleghi abbiano avuto lo stesso trattamento", commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal. "In verità, va detto che quattro anni fa la retribuzione media era più alta, si avvicinava quasi alle cifre indicate dalla carta stampata in questi ultimi giorni. Ma negli ultimi anni è diminuita di oltre 4mila euro, come da noi già denunciato. E non serve a niente nemmeno mettere una categoria della scuola control'altra, docenti, dirigenti e direttore dei servizi generali, amministrativi. La controparte – conclude Pacifico - è la stessa per tutti i lavoratori: lo Stato italiano, che paga poco tutti, senza distinzione. Almeno per quanto riguarda i dipendenti della scuola".

 

I calcoli dell'Anief sono stato confermati, di recente, da uno studio della rivista Tuttoscuola, che ha calcolato, numeri ufficiali alla mano, che in Italia "i presidi guadagnano 57 mila euro all'anno, i dirigenti amministrativi della PA 100 mila, i dirigenti del settore privato in media 107 mila euro. E i quadri? 54 mila euro, più o meno come i dirigenti scolastici...". Inoltre, è emerso che "i DS guadagnano il 43% in meno dei dirigenti amministrativi di II fascia all'interno dell'Amministrazione scolastica (centrale e periferica)". 

 

Questo trattamento stipendiale ha dell'incredibile, se si pensa che "le responsabilità del DS appaiono addirittura maggiori: il dirigente scolastico ha alle proprie dipendenze in media almeno 100 persone (tra docenti e amministrativi), mentre un dirigente amministrativo ne ha mediamente 5-6. Il dirigente scolastico amministra mediamente un migliaio di studenti, spesso di settori scolastici diversi, e ne ha la responsabilità civile. Le sue responsabilità sono estese alla sicurezza degli edifici scolastici, alla gestione previdenziale, alla trasparenza dei siti web. È sostituto d'imposta". 

 

"Il dirigente scolastico – ricorda ancora Tuttoscuola - ha la rappresentanza legale dell'istituzione che rappresenta anche in giudizio. Il dirigente scolastico deve rispondere con il proprio patrimonio personale in caso di danno erariale (esempio nel caso di danni subiti dalla scuola a seguito di un'occupazione degli studenti), se viene riconosciuta una sua responsabilità; risponde in proprio anche se la Asl riscontra che non sono state seguite le regole sulla sicurezza. È noto il caso del preside dell'Aquila recentemente finito in galera per inadempienze burocratiche a seguito del terremoto del 2009". 

 

 

"Per questi motivi i DS spesso sono costretti a pagarsi in proprio delle coperture assicurative. Eppure, mentre la legge 107/15 sulla Buona Scuola ha assegnato al dirigente scolastico nuove competenze (l'assegnazione del bonus della premialità e la proposta d'incarico per i docenti degli ambiti territoriali), la recente riforma della Pubblica Amministrazione ha previsto l'unificazione dei ruoli della dirigenza, escludendo dal ruolo unico i dirigenti scolastici. Ma la situazione retributiva è capovolta a favore della dirigenza amministrativa", ha concluso la rivista specializzata. 

 

E non si pensi che per avvicinare gli stipendi degli altri comparti della PA, possano bastare gli incrementi del Fondo unico di risultato e di posizione, sbloccati nei giorni scorsi, peraltro orfani di 63 milioni, che aggiungono altri400 euro in meno al mese a capo d'Istituto. Contro cui Anief-DS ha già annunciato di voler ricorrere in tribunale.

 

 

Perché lo stipendio medio dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2013/2014 si è fermato a 58.989,79euro? La risposta è contenuta qui di seguito, voce per voce:

 

STIPENDIO TABELLARE 

43.310,93

RETRIBUZIONE DI POSIZIONE E DI RISULTATO

14.074,52

RIA

1.604,34

TOTALE

58.989,79

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *