CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

PAROLE IN DIALOGO. Responsabilità - Uguaglianza – Sostenibilità - Sacrificio | ciclo di lezioni nelle scuole di Torino promosso da Unipolis

Ciclo di lezioni nelle scuole secondarie di secondo grado di Torino promosso e organizzato dalla Fondazione Unipolis

Il progetto presentato oggi dal sindaco Fassino e dal presidente Stefanini

Torino, 26 febbraio 2016. PAROLE IN DIALOGO, il progetto promosso da Fondazione Unipolis, è stato ideato con l'obiettivo di stimolare il confronto e il dialogo con e tra i giovani intorno ad alcuni concetti e temi fondamentali per la comprensione della vita moderna, con uno sguardo rivolto al futuro e ai processi di cambiamento e trasformazione della società.

L'iniziativa, che si svolgerà nelle scuole secondarie di secondo grado di Torino, e che potrà auspicabilmente avere uno sviluppo anche in altre scuole italiane, ha al centro quattro "parole chiave" – Responsabilità, Uguaglianza, Sostenibilità, Sacrificio – che saranno presentate da altrettanti studiosi – Elena Pulcini, Salvatore Veca, Enrico Giovannini, Massimo Recalcati - che ne proporranno una loro interpretazione, utile ad avviare una discussione aperta con i giovani e i loro insegnanti.
Le scuole di Torino coinvolte in questa prima esperienza sono il Liceo Scientifico Cattaneo e l'Istituto di Istruzione Superiore Sella Aalto Lagrange. Ogni incontro è strutturato in forma di lezione frontale alla quale seguirà un confronto fra il relatore, i docenti e le classi coinvolte. In occasione di ciascun incontro saranno forniti alle classi e ai docenti materiali preparatori e, a conclusione di ogni appuntamento, verranno prodotti materiali formativi multimediali per le scuole che daranno, agli studenti e ai docenti, ulteriori opportunità di utilizzo delle lezioni svolte dalle personalità intervenute.
<<Quello di "Parole in Dialogo" – afferma il Sindaco di Torino Piero Fassino - è un progetto importante e molto innovativo. Esce dai confini della lezione frontale, immediata e focalizzata, per allargarsi alle idee e ai grandi temi che poi domineranno le scelte, influiranno sui comportamenti e sulla capacità di ognuno di essere artefice della propria fortuna. Innovativo perché cerca di stimolare i ragazzi, i più giovani, ad un'altezza di visione e di percezione in grado di far emergere il meglio di ciascuno>>.
Da parte sua, il Presidente della Fondazione Unipolis Pierluigi Stefanini sottolinea che  <<Con questo progetto Unipolis si propone di offrire una ulteriore opportunità ai giovani, agli insegnanti, alla scuola, per dialogare e confrontarsi su questioni rilevanti per la vita di ciascuno di noi e per l'intera società, grazie  anche alla disponibilità di qualificati studiosi.  Facciamo ciò, nella consapevolezza che la conoscenza, il sapere, la cultura costituiscono fattori essenziali per la crescita personale e collettiva delle nostre  comunità. Voglio ringraziare perciò le scuole, i docenti, i relatori e il Comune di Torino per avere creduto e reso possibile  -  insieme a noi -  la realizzazione di questa iniziativa>>.
La prima delle quattro lezioni, a partire dalla parola Responsabilità, sarà tenuta dalla filosofa Elena Pulcini il 10 marzo al Liceo Scientifico Cattaneo e l'11 marzo all'I.I.S. Sella Aalto Lagrange. Seguiranno gli appuntamenti con il filosofo Salvatore Veca sulla parola Uguaglianza (22 marzo -  I.I.S. Sella Aalto Lagrange e Liceo Scientifico Cattaneo), con l'economista e statistico Enrico Giovannini sulla parola Sostenibilità (14 aprile - I.I.S. Sella Aalto Lagrange e Liceo Scientifico Cattaneo) e con lo psicanalista Massimo Recalcati sulla parola Sacrificio (13 maggio - I.I.S. Sella Aalto Lagrange - Liceo Scientifico Cattaneo).
 
I video delle lezioni saranno disponibili sul sito www.fondazioneunipolis.org.
Il progetto è presente sui social:
Facebook | Parole in dialogo
Twitter | @Paroleindialogo - #paroleindialogo


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *