CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

Marco Gualtieri (Seeds&Chips): la food innovation è un processo necessario, inarrestabile e rappresenta un settore strategico

La Food Innovation è un processo necessario, inarrestabile, che creerà un milione di posti di lavoro e genererà un impatto sull'economia nei prossimi anni di oltre 3 trilioni di dollari

Seeds&Chips, guidato da Marco Gualtieri, delinea vari aspetti legati a questo settore delle grandi potenzialità

Quando si parla di food occorre considerare il settore nella sua interezza: dall'agricoltura al consumo. Si tratta quindi non solo di un settore vitale all'uomo, ma del più grande settore economico del mondo, che occupa il 40% della forza lavoro globale e che vale più di 5.000 miliardi di euro. E' inoltre il settore maggiormente correlato, in un rapporto di causa ed effetto, a salute e ambiente. Difesa dell'ambiente e food security devono infatti essere considerate un tutt'uno.

Quali sono le sfide che la food innovation vuole combattere?
Aumento della popolazione mondiale, inquinamento e cambiamenti climatici, diffusione di parassiti e infestati, lotta agli sprechi, sostegno dei piccoli produttori, urbanizzazione e flussi migratori, tutela della salute, i millennials

Quali sono le soluzioni proposte dalla food innovation?
Lo sviluppo di Internet e in particolar modo dell'Internet of Things integrato con numerose altre discipline, può consentire oggi di realizzare soluzioni inimmaginabili fino a poco tempo fa come ad esempio: l'agricoltura di precisione, il Controlled Environment Agricolture (CEA), le stampanti 3D, i nuovi cibi, i super cibi e la nutraceutica, la tracciabilità e riconoscibilità degli alimenti, il packaging, la precision nutricion e precision coking, le smart kitchen, la sharing economy o l'e-commerce.

Quale sarà l'impatto che la food innovation avrà sull'economia nei prossimi anni?
Quasi 6 miliardi di euro sono stati investiti nel 2015 nel settore che, secondo alcune previsioni, creerà un milione di posti di lavoro e genererà un impatto sull'economia nei prossimi anni di oltre 3 trilioni di dollari. Si prevede, ad esempio, che solo il CEA e solo negli Usa varrà $1.75 trilioni.

Quali sono le opportunità per l'Italia di un settore sempre più in crescita come la food innovation?
L'occasione per l'Italia non è solo collegata all'importanza del difendere e valorizzare uno degli asset fondamentali del Paese, l'agroalimentare, per il suo valore economico, incluse le significative potenzialità di crescita, e per le sue unicità ed eccellenze e per la sua capacità di effetto traino su altri settori (turismo in primis), ma per l'opportunità unica e irripetibile di protrarre nel tempo ed allargare gli effetti di quello che, grazie ad Expo Milano 2015, l'Italia è stata per alcuni mesi. Investire nella food innovation e quindi nell'eredità di Expo, genererebbe un incremento del Pil superiore all'1.5%: 30 miliardi di euro.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *