CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2016

ISTRUZIONE– Concorso a cattedra, rivoluzione del Governo Renzi: mai più giovani laureati assunti a scuola.....

ISTRUZIONE Concorso a cattedra, rivoluzione del Governo Renzi: mai più giovani laureati assunti a scuola. Anief si oppone: hanno pieno diritto a concorrere, faranno ricorso con noi

 

Il sindacato ricorda che una parte dei precari scorrettamente esclusi, almeno diecimila, insegnano già stabilmente: fanno funzionare i nostri istituti e vengono nominati attraverso le graduatorie d'Istituto. Altre migliaia sono supplenti 'brevi': costoro, nelle intenzioni del legislatore della Legge 107/15, saranno sostituiti dagli insegnanti assunti con il cosiddetto "potenziamento", la fase C del piano straordinario di assunzioni. Esclusi, pure loro in modo illegittimo, i precari non abilitati, docenti di ruolo e gli abilitandi: nessuno di loro potrà presentare la domanda on line di accesso alla selezione pubblica, da attuare on line tra il 29 febbraio e le ore 14.00 del 30 marzo. La prossima settimana, il giovane sindacato comunicherà le modalità per ricorrere e partecipare comunque al concorso: l'obiettivo è chiedere ai giudici del Tar un provvedimento cautelare che permetta di sedersi alle prove scritte di primavera.

 

Marcello Pacifico (presidente Anief): dopo anni di supplenzeviene detto loro che non servono più. Dopo che hanno tarato il loro un piano di studi universitario per fare gli insegnanti,sostenendo gli esami utili, richiesti proprio dal Miur attraverso letabelle predisposte a questo scopo, gli si dice che è stato tutto inutile. Più che il Governo del merito o dello "Sblocca Italia", quello attuale si sta dimostrando un Esecutivo che separa i cittadini: con la laurea possono diventare dirigenti degli enti locali, ma non possono fare l'insegnante. Nel Paese dove operano i docenti più vecchi al mondo occorrerà rivolgersi al giudice per far accedere al concorso i giovani titolati a farlo. I precedenti ci danno ragione: nel 2012 ci aveva provato il ministro dell'Istruzione Profumo bloccando i laureati dopo il 2002 e perse la disputa giudiziaria di fronte ai legali dell'Anief. Ora toccherà al ministro Giannini.

 

Sta provocando reazioni vibranti il regolamento sul concorso acattedre per 63.712 posti, previsto dalla legge Buona Scuola giunto ieri sera in Gazzetta Ufficiale. Scorrendo i bandi pubblicati sul sito del Ministero dell'Istruzione, i giovani laureati hanno avuto conferma delle indiscrezioni che circolavano da settimane: nessuno di loro potrà partecipare all'unica selezione nazionale che permette, in caso di idoneità, di arrivare all'immissione in ruolo nella scuola pubblica. I57.611 posti comuni e 6.101 di sostegno – spalmati nei tre bandi riservati ad infanzia e primaria, alla secondaria e all'insegnamento agli alunni disabili – verranno distribuiti solamente tra gli abilitati. Non potranno accedere nemmeno i docenti già di ruolo e migliaia di abilitandi che hanno speso tra i 3mila e 4mila euro a testa proprio per questo scopo.

 

Attraverso il sito internet Istanze On Line predisposto dal Miurdalle ore 8.00 di lunedì prossimo, fino alle ore 14.00 del 30 marzo, il Ministero dell'Istruzione non permetterà quindi loro di far presentare la domanda di accesso al concorso. Nel prendere atto di queste esclusioni illegittime, Anief conferma quanto annunciato nei giorni scorsi: siccome chi ha i titoli per concorrere ad una selezione pubblica non può essere estromesso, la prossima settimana Anief renderà pubbliche le modalità per far impugnare l'esclusione e far comunque partecipare tutti i precari non abilitati con 36 mesi di servizio, in possesso di adeguata laurea o diploma di maturità, i docenti già di ruolo e i giovani laureati, anche loro forniti del titolo previsto. Il giovane sindacato, inoltre, come annunciatoimpugnerà l'esclusione illegittima dal concorso a cattedre dei circa 5mila abilitandi di sostegno e di tutti gli abilitandi su disciplina che stanno completando il percorso formativo universitario.

 

Anief ricorda che una parte dei precari scorrettamente esclusi, almeno diecimila, insegnano già stabilmente: ogni anno fanno funzionare i nostri istituti e vengono nominati attraverso le graduatorie d'Istituto. Altre migliaia sono supplenti 'brevi': costoro, nelle intenzioni del legislatore della Legge 107/15, saranno sostituiti dagli insegnanti assunti con il cosiddetto "potenziamento", la fase C del piano straordinario di assunzioni

 

"Ora, improvvisamente, dopo anni di supplenze, viene detto loro che non servono più", tuona Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. "Eppure, sino ad oggi, quando ci si iscriveva all'Università, lo studente era chiamato a scegliere un piano di studi. Tutti quelli che avevano intenzione di insegnare hanno scelto gli esami utili, richiesti proprio dal Miur attraverso una serie di tabelle predisposte a questo scopo. Ora, si decide di cambiare"

 

"Ma gli effetti di questa politica, qui sta il paradosso, sono retroattivi. Si vanno a colpire – continua Pacifico - tutti coloro che si erano preparati, nel corso di quattro o cinque anni di studi universitari, per accedere all'insegnamento. Ora, quando è giunto il loro turno, il Governo Renzi e il ministro Giannini gli dicono che è stato tutto inutilePiù che il Governo del merito o dello "Sblocca Italia", quello attuale si sta alla lunga dimostrando un Esecutivo che separa i cittadini: con la laurea possono diventare dirigenti degli enti locali, ma non possono fare l'insegnante. Il timore che si tratti del primo passo verso l'abolizione del valore legale del titolo del studio non è poi così infondato. E che dire dell'accorpamento di un terzo delle classi concorsuali, che porterà in molti casi dei docenti in cattedra pur non avendo l'adeguata preparazione?".

 

"Con queste scelte – commenta ancora il presidente Anief - si sta rasentando l'assurdità, perché un cittadino che si è laureato per insegnare una disciplina ora non può partecipare al concorso a cattedre. Ma chi si è laureato e abilitato in un'altra disciplina, d'ora in poi potrà insegnarne un'altra pur non conoscendola. Forti deiprecedenti in tribunale, che hanno dato ragione alle nostre tesi a tutela dei docenti danneggiati, la battaglia nelle aule giudiziarie si prospetta infuocata. E questo ha dell'incredibile. Perché nel Paese dove operano i docenti più vecchi al mondo, occorrerà rivolgersi al giudice per far accedere al concorso i giovani titolati a farlo".

 

"Ci dispiace dirlo, ma soltanto il ricorso dell'Anief potrà garantire l'immediato ricambio generazionale che il Miur ha voluto negare. E non è la prima volta: ci aveva provato il ministro dell'Istruzione Profumo, nel 2012, bloccando i laureati dopo il 2002. E perse la disputa giudiziaria, di fronte ai legali dell'AniefOra toccherà al ministro Giannini, che avrebbe dovuto prendere atto di questi precedenti, il quali fanno giurisprudenza".

 

Il sindacato Anief, pertanto, consiglia di presentare domanda di accesso al concorso a cattedre ai non abilitati con 36 mesi di servizio, i docenti di ruolo, tutti i giovani laureati con titolo adeguato, gli oltre 5mila abilitandi di sostegno e tutti gli abilitandi su disciplina: seguendo le indicazioni che il sindacato renderà pubbliche la prossima settimana, potranno ricorrere entro i termini indicati. L'obiettivo è chiedere ai giudici del Tar un provvedimento cautelare che permetta di sedersi alle prove scritte di primavera.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *