CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2015

LO STAGE/TIROCINIO COME OPPORTUNITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO NEL SETTORE RISORSE UMANE



Fendi, Thun, Wyser, Promod, Benetton, Ikea, L’oreal, Gucci, Adecco, Gigroup, Marriot, Manpower sono solo alcune aziende che oggi stanno ricercando giovani da formare nel settore risorse umane attraverso lo stage


Lo stage è un esperienza professionale finalizzata ad accrescere competenze e conoscenze acquisite e “metterle in pratica” in un contesto lavorativo


Lo stage è un modo per fare quella che una volta veniva chiamata “gavetta” e pertanto rappresenta il principale canale di ingresso e una fase necessaria per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore risorse umane, sognando di diventare Hr Manager.


L’offerta lavorativa nel settore risorse umane è ampia e sebbene le aziende che ricercano stageur siano in netto aumento, pochi sono i candidati che hanno un adeguata preparazione per svolgere le numerose attività tipiche dei processi risorse umane (selezione del personale, formazione aziendale, amministrazione, gestione e valutazione del personale). Questo dipende dal fatto che molti giovani sono certi di aver acquisito le necessarie conoscenze già durante il percorso universitario e quindi, forti della convinzione che la laurea sia il punto di arrivo, vorrebbero da subito entrare in azienda in maniera quanto più stabile possibile.

Quello che però succede nella stragrande maggioranza dei casi è che l’Università offre un concentrato di conoscenze teoriche e un sapere bibliografico, che spesso nulla hanno a che fare con le “vere attività lavorative”. Così le aziende, alla disperata ricerca di candidati che, oltre a “sapere” “sappiano anche fare” si rivolgono sempre più a scuole di formazione che organizzano ed erogano Master in Human Resources Management - Gestione, sviluppo e amministrazione del personale.

Con il Master di specializzazione Risorse Umane, i giovani hanno maggiori possibilità di acquisire le necessarie competenze pratiche, la padronanza dei processi aziendali e la capacità di lavorare in modo pragmatico e orientato all’obiettivo.

COME SCEGLIERE LA GIUSTA FORMAZIONE?
Un Master in Human Resources Management deve ovviamente possedere alcuni requisiti fondamentali, al fine di trasmettere le necessarie competenze agli allievi:
  •        Numero di ore congruo al programma didattico e alle finalità che il Master si pone (molti master sono troppo brevi per trasmettere in modo efficace le competenze richieste da settore, altri fin troppo lunghi, rischiando di diventare troppo prolissi e di taglio troppo teorico).
  •      Un buon compromesso sono i corsi che, attestandosi intorno alle 200/250 ore di aula, riescono a fornire tutti i contenuti utili e opportunità di simulazione, dando spazio anche a testimonianze aziendali e case studies.
  •         Trainer e docenti esperti provenienti dal mondo delle IMPRESE (e non solo dal modo accademico), con i quali avere la possibilità di confrontarsi, HR Specialist, direttori Risorse Umane che possano più concretamente illustrare i processi lavorativi.
  •        Una metodologia di trasmissione delle competenze pratica ed esperienziale, basata su simulazione, casi studio, project work e laboratori, che permetta agli allievi di mettersi in gioco e sperimentare fin da subito la praticità del lavoro. La formazione meramente accademica non è in grado di fornire quel PLUS necessario per essere fin da subito operativi in un’azienda che necessita di un responsabile HR!
  •     Presenza di un momento personalizzato per ogni allievo di orientamento e personal branding, utile come guida e affiancamento agli allievi che devono inserirsi nel mercato del lavoro
  •     La possibilità di essere inseriti in stage all’interno del settore aziendale di riferimento del Master. Ciò presuppone, da parte della scuola, la presenza di contatti e relazioni costanti sul territorio, che permettano un più facile, immediato e mirato inserimento in stage dei propri allievi.
  •            Presenza all’interno della scuola di un ufficio placement, che abbia la funzione di “Ponte” tra allievi e aziende presenti sul territorio, favorendone l’inserimento e la crescita professionale.

OPPORTUNITA’ ATTUALMENTE APERTE
Abbiamo vagliato i corsi attualmente disponibili sul territorio italiano e abbiamo ritenuto come più validi i seguenti percorsi formativi, suddivisi per Nord, Centro e Sud

IN LOMBARDIA:
La maggior parte dei Master in Lombardia che siamo riusciti a rintracciare sono per lo più master universitari e prevedono una formula full-time. Tra questi quello che ci è sembrato di maggiore interesse per numero d’ore d’aula e possibilità di stage post corso è il Master Risorse Umane e organizzazione dell’Istituto Istud. Il master prevede molti project work e testimonianza di responsabili aziendali, oltre la possibilità di frequentare alcune ore per l’apprendimento della lingua inglese.

IN LAZIO:
Il Lazio, in particolare la città di Roma, ha un’ampia offerta formativa rispondente alle più variegate esigenze. Uno dei migliori master, tuttavia, resta quello di Gema, in Amministrazione e gestione delle risorse umane, organizzato sia in formula full time  (in questo caso vi è anche l’accreditamento ASFOR)  che in formula executive (week end) per chi invece avesse esigenze lavorative. I docenti sono tutti professionisti nel settore risorse Umane e formatori accreditati.


IN CAMPANIA
La Campania ha un’offerta formativa particolarmente ampia, non sempre valida, ma reputiamo di particolare qualità il “MASTER RISORSE UMANE - Sviluppo, gestione e amministrazione del personale” di Time Vision,  che ha un buon bilanciamento tra n. ore di formazione in aula e di stage (240 ore + 3/6 mesi di stage) e un’ampia platea di aziende partener disponibili ad accogliere gli allievi in stage al termine del percorso formativo. Il corpo docente è costituito da formatori e trainer con oltre 10 anni di esperienza aziendale e da direttori risorse umane di rinomate aziende.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *