CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 1 dicembre 2015

Formazione giornalisti: online il corso gratuito: "L'Unione europea: istruzioni per l'uso". Dieci crediti formativi

cid:image001.png@01D12C25.B8115210Online da oggi il corso:"L'Unione europea: istruzioni per l'uso". Con 10 crediti formativi per i giornalisti.


cid:image002.png@01D12C25.B8115210Roma, 1 dicembre 2015 - Da oggi è disponibile online il primo corso di formazione per i giornalisti realizzato nell'ambito del Protocollo d'intesa, firmato da Ordine Nazionale dei giornalisti e Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che consente di ottenere 10 crediti formativi per la Formazione Professionale Continua FCP.

L'esigenza di una comunicazione efficace da parte della Commissione e la consapevolezza dell'Ordine che a "maneggiare" la dimensione europea dell'informazione non fossero più solo i corrispondenti da Bruxelles e gli addetti ai lavori, ha dato il via ad una proficua collaborazione, dalla quale nasce, tra le altre iniziative, questo primo corso: "L'Unione europea: istruzioni per l'uso".

Perché se parlare di Europa è sempre più indispensabile, non sempre è facile decodificare la complessità degli argomenti, spesso anche per una scarsa dimestichezza con la struttura complessiva dell'Unione.

Ecco il senso di questa nuova proposta in modalità online: dare ai giornalisti una formazione essenziale in materia, aggiornare le conoscenze, metterli in guardia da pericolose semplificazioni e offrire strumenti tecnico-operativi utili nel lavoro quotidiano.

L’offerta didattica è composta da quattro moduli di lezioni online, realizzati su piattaforma e-learning, in collaborazione con il Centro di Documentazione Giornalistica. I moduli sono seguiti da test di autovalutazione. I temi tratti nel primo corso, lanciato oggi, sono:

1. L'evoluzione delle competenze dell'Unione europea
2. Le istituzioni dell'Unione europea
3. Il bilancio e i fondi dell'Unione europea
4. Gli strumenti e le fonti di informazione sull'Unione europea


Un attestato finale certificherà la frequenza ed il superamento del corso.

Il corso è gratuito e dà diritto a 10 crediti formativi e può essere raggiunto attraverso gli indirizzi:

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *