CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 19 settembre 2015

Workshop 3D nel Museo del Galilei-Costa quando gli oggetti “parlano” ed “insegnano”

Un progetto di “OBL” a cura di FabLab Lecce, SAC Terre di Lupiae e Comune di Lecce

Una sessione di lavoro curata dalla prof.ssa Antonella Poce e un
laboratorio 3D a cura di Luca Ciccarese e Cristiano Maci


in_aula_sm.jpgL’Object Based Learning (OBL), ossia l’apprendimento attraverso gli oggetti, è stata questa la tematica del workshop 3D che si è svolto nei giorni scorsi presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce. E’ parte di un progetto più ampio che rientra fra le attività finanziate dal SAC Terre di Lupiae, organizzato dal FabLab Lecce, in persona di Luca Ciccarese e Cristiano Maci, in collaborazione con il Comune di Lecce, e tenuto dalla prof.ssa Antonella Poce, ricercatrice del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale, Centro di Didattica Museale dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Il workshop ha rappresentato un’occasione per Elisabetta D’Errico e Daniele Manni, docenti della scuola, e per gli studenti della classe 3B (che da circa un anno si stanno specializzando sulla stampa 3D) di conoscere questa metodologia didattica innovativa, la quale prevede la partecipazione attiva degli allievi che, oltre ad apprendere i contenuti, possono sperimentare la creazione di modelli in 3D ed il lavoro di gruppo sugli oggetti in esame, in questo caso, rari reperti custoditi da oltre 100 anni nell’istituto.

Il concept del workshop si è incentrato sull’avvicinare gli studenti all’uso dei reperti museali come strumento educativo e all’applicazione delle tecniche di scansione e stampa 3D per la riproduzione di oggetti del patrimonio territoriale. Si è parlato del processo che dalla scansione porta alla creazione di un modello 3D più corrispondente possibile alla realtà e, soprattutto, si è operato fattivamente e concretamente all’interno del prestigioso Museo di Scienze Naturali che “abita” nella scuola e che è stato creato e curato agli inizi del secolo scorso dagli scienziati salentini, docenti della scuola, Cosimo De Giorgi e Liborio Salomi.

in_museo_sm.jpgTutti i ragazzi della classe, suddivisi in sei gruppi, hanno sperimentato con le proprie mani le tecniche di scansione 3D. Con la supervisione degli esperti Luca Ciccarese e Cristiano Maci, hanno scelto un reperto emblematico (un cranio, un antico plastico, un fossile, una conchiglia e esemplari di faunavedi foto gallery) e hanno creato il relativo modello digitale. Il passaggio successivo sarà la realizzazione di oggetti veri e propri, riproduzioni degli originali, attraverso la stampa 3D, lo studio scientifico degli stessi e la produzione di report conclusivi previsti per gennaio prossimo, quando la prof.ssa Poce tornerà nella scuola leccese.

Antonella Poce è una ricercatrice di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Le sue ricerche sono incentrate perlopiù sulle pratiche innovative di insegnamento a livello nazionale e internazionale. Nel 2008 ha vinto il premio come Nuovo Ricercatore dell’Anno istituito dall’AEA Europe (Association for Educational Assessment). Ha preso parte a diversi progetti europei ed è stata co-manager del progetto Tempus DEMED (Development of Master study programmes in Education). Attualmente è direttore del corso post-laurea “Standard per l’Educazione Museale” dell’Università Roma Tre.

Grazie per la gentile attenzione e pubblicazione.

Alcuni collegamenti utili:
Album di foto su Facebook: 
www.facebook.com/media/set/?set=a.10206291202231474.1073741835.1608727636&type=3  
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *