CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 2 febbraio 2015

#IJF15 e Amazon: concorso per studenti europei sul futuro del giornalismo

Amazon presenta il primo concorso di scrittura ideato per il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e rivolto agli studenti europei

 
Amazon premierà i cinque studenti vincitori della prima scholarship Amazon/La Stampa, ospitandoli per tutta la durata del Festival

 La Stampa, El Pais, DWDL.de sono i media partner
che pubblicheranno i 5 saggi vincitori, dedicati a "Il Futuro del Giornalismo" della prima scholarship europea del Festival Internazionale del Giornalismo

 Su iPress, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici stampa, a questo LINK sono disponibili ulteriori materiali relativi alla notizia (immagini, ecc...)


Lussemburgo, 2 febbraio 2015 – Amazon presenta oggi la prima scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo, un concorso di scrittura dedicato a studenti universitari e post universitari. Gli studenti provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, sono invitati a rispondere alla domanda "Qual è il futuro del giornalismo?" attraverso un saggio di  massimo 2000 parole. I cinque saggi vincitori verranno pubblicati su La Stampa, El Pais e DWDL.de durante la settimana del Festival e  Amazon  sosterrà i costi di trasporto e alloggio per assistere al Festival di Perugia (15-19 Aprile).
Oltre a ciò, una selezione dei saggi migliori sarà raccolta in un libro pubblicato su Kindle Store tramite Kindle Direct Publishing. I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti interamente al Festival Internazionale del Giornalismo.
Il concorso inizia oggi e il termine ultimo per la presentazione dei saggi è il 28 Febbraio 2015. I saggi saranno valutati sulla base dell'attinenza al tema, dell'originalità, dello stile di scrittura, delle idee innovative e dell'abilità nel coinvolgere i lettori.

 

"Il futuro del giornalismo riguarda tutti, perché una buona informazione è essenziale per la democrazia e le scelte personali di ogni giorno" afferma Mario Calabresi, Direttore de La Stampa. "La Stampa da sempre ha a cuore giornalismo di qualità e innovazione, per questo siamo lieti di promuovere con Amazon e con le altre testate europee un concorso di scrittura che ci porterà alla scoperta di idee nuove e creative per immaginare il giornalismo di domani. E non c'è palcoscenico migliore del Festival Internazionale del Giornalismo per presentare al mondo i lavori dei vincitori". 

 

"Amazon sarà ancora una volta il principale sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo. Amazon fornisce l'esempio di cosa voglia dire mettere i lettori al primo posto e ideare nuove soluzioni per loro. Questo è esattamente ciò che cerchiamo di proporre e favorire in questi cinque giorni di stimolante discussione al festival", ha detto Arianna Ciccone, co-fondatrice del IJF con Christopher Potter nel 2006. "Siamo felici del fatto che Amazon quest'anno abbia deciso di introdurre una novità: l'opportunità offerta a cinque studenti di vincere una scholarship che permetterà loro di assistere al Festival per la sua intera durata"

 

"Il Festival Internazionale del Giornalismo è un evento importante per concepire nuovi modi in cui noi, come lettori, consumeremo, in futuro, notizie, analisi e opinioni" ha dichiarato Diego Piacentini, Senior Vice President, Amazon. "Siamo felici di sostenere il Festival e di lavorare con La Stampa per permettere a studenti da tutta Europa di contribuire al dibattito, di condividere le proprie idee sul futuro del giornalismo e di diventare, forse, la prossima generazione di penne autorevoli."

 

Gli studenti possono inviare il loro elaborato attraverso la pagina dedicata al concorso di scrittura, all'indirizzo: www.amazon.it/ijf-scholarship. Il termine ultimo per la presentazione dei saggi è il 28 febbraio 2015.  I vincitori saranno annunciati a marzo.  Maggiori informazioni e il regolamento completo, sono disponibili all'indirizzo  http://www.amazon.it/ijf-scholarship.

 

Inoltre, il Festival internazionale del Giornalismo (IJF) ha annunciato oggi che Amazon sarà nuovamente sponsor principale del Festival. La nona edizione del Festival, il grande evento dedicato ai media in Europa, con decine di sessioni quotidiane e centinaia di relatori, si tiene dal 15 al 19 aprile a Perugia. Amazon e IJF condividono l'idea che il lettore venga prima di tutto e vogliono aiutare i creatori di contenuti, tra cui giornalisti e autori, a raggiungere, con canali nuovi e diversi, più lettori.

 

Grazie al supporto di Amazon, il Festival rafforzerà il suo ruolo di laboratorio di idee. In una full-immersion di 5 giorni,i giornalisti potranno scambiare opinioni con i lettori e altri giornalisti, sulle implicazioni dei profondi cambiamenti che stanno toccando il mondo della conoscenza e delle notizie (libri, giornali) trasformate da un giorno all'altro da formato fisso a flusso libero: un mondo nuovo che apre possibilità apparentemente illimitate.

 

# # #

 

Amazon.com

Amazon ha aperto nel luglio 1995 nel World Wide Web. L'azienda è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l'innovazione, impegno per un'eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Fire Phone, i tablet Fire e Fire TV sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon

 

Festival Internazionale del Giornalismo: www.journalismfestival.com - @journalismfest

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *