CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

Inaugurazione "Antica Masseria dell'Alta Murgia" bene confiscato alla criminalità organizzata Altamura – BA – 15 gennaio ore 14


Alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Sen. Stefania Giannini, giovedì 15 gennaio 2015  (ore 14,00) verrà inaugurato il bene confiscato
"Antica Masseria dell'Alta Murgia" che la Rete "Più scuola meno mafia" ha concesso in comodato d'uso gratuito ad un'Associazione Temporanea di Scopo, di cui fanno parte l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, ente morale di promozione sociale, che ne è anche capofila, lo stesso network "Più Scuola Meno Mafia" ed una rete di scuole del territorio.
All'interno della struttura sarà realizzato il progetto F.O.R.T.E.- Formazione, Orientamento, Reinserimento, Tutorship, Empowerment - che prevede la costituzione di un Centro per il contrasto alla dispersione scolastica, per la formazione in alternanza scuola-lavoro, per il supporto a giovani con disagio.

L'Antica Masseria dell'Alta Murgia, inizialmente conosciuta come “Parco dei Templari”, è un bene confiscato alla criminalità organizzata in via definitiva nel 2011.
Dopo esser stata sede di un progetto di rilancio affidato al famoso chef Gianfranco Vissani, è stata chiusa per circa 3 anni.

Il 2 ottobre 2014 il bene confiscato è stato destinato dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) e consegnato dall’Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Puglia e Basilicata - al Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A seguito di ciò, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e  la Partecipazione del MIUR, attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto il 30 maggio 2014 con l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (A.I.G.), ha consegnato il bene in comodato d’uso gratuito ad un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) denominata “Antica Masseria dell'Alta Murgia” appositamente costituita, di cui fanno parte oltre all’A.I.G. quale ente capofila, sia la Rete "Più scuola meno mafia" sia la Rete territoriale costituita dall’IISS "M. De Nora" di Altamura (BA), dall’IISS "G. De Gimmis" di Terlizzi (BA) e dall’IISS "Lotti" di Andria (BA).
La struttura si estende su una superficie complessiva di circa 8.000Mq, con 2 sale ricevimenti, hotel, ristorante, sala conviviale e circa 20.000Mq di giardino e boschetto annesso. Offre, inoltre, ampi parcheggi ed è situata a 400Mt dal livello del mare, nel cuore della Murgia.
Situata nel territorio di Altamura, a soli 6 Km dal centro e 4 Km da Gravina, è raggiungibile dall’aeroporto di Bari in circa 40 minuti ed è a soli 12 Km da Matera, capitale europea della Cultura 2019.

Il progetto F.O.R.T.E.
Il progetto F.O.R.T.E. – Formazione, Orientamento, Reinserimento, Tutorship, Empowerment -  nasce nell’ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto il 30 maggio 2014 tra la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e  la Partecipazione del MIUR - Rete "Più scuola meno mafia" e l'A.I.G. L’intesa è finalizzata a realizzare progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ai sensi del D.lgs 6 settembre 2011, n. 159.

Il progetto  prevede, all’interno della Masseria, la creazione di  un Centro per il contrasto alla dispersione scolastica e per il supporto a giovani con disagio provenienti da istituti di recupero (detentivi, case di accoglienza) attraverso masterclass di gastronomia e showcooking; corsi di formazione di giornalismo enogastronomico ed enoturistico; special lessons e master brevi sull'igiene alimentare e la dieta mediterranea.

La Masseria costituirà, dunque, un Centro Polifunzionale nel quale si svolgeranno varie tipologie di attività di formazione rivolte non solo a studenti ma anche ad adulti e, in particolare, a categorie svantaggiate.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *