CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

JOB&ORIENTA, IL SALONE DEDICATO ALLA SCUOLA, ALLA FORMAZIONE E AL LAVORO DEI GIOVANI


JOB&ORIENTA 2014
Fiera di Verona, 20-22 novembre (24a edizione)
Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

"GARANZIA FUTURO: IMPARARE LAVORANDO"

Per tre giorni il salone sarà Youth Corner del Piano Garanzia Giovani.
Seminari, laboratori e simulazioni, incontri con esperti e imprenditori, stand…
Le storie di studenti che raccontano il loro incontro con il mondo del lavoro
e di giovani che hanno vinto la sfida di avviare una nuova impresa.


In anteprima: i dati nazionali del Miur sull'alternanza scuola-lavoro e sugli ITS-Istituti tecnici superiori;
i dati Unioncamere sui nuovi imprenditori under 35 di prima generazione
e l'elaborazione dei dati Excelsior sui titoli di studio più spendibili e le opportunità di lavoro.


Verona, 18 novembre 2014 – Ragazzi e ragazze che stanno sperimentando percorsi di alternanza scuola/lavoro nella scuola secondaria, studenti che hanno concluso un biennio di ITS in settori trainanti del "made in italy", o in altri segmenti di mercato innovativi come l'efficienza energetica o la mobilità sostenibile, e poi hanno trovato occupazione nell'azienda in cui si era svolto il loro stage; e ancora, giovani "makers" che all'interno dei Fablab (fabrication laboratory) coniugano cultura digitale, saper fare e creatività; coetanei che hanno scelto di avviare un'impresa e giovani "digitalizzatori" che sviluppano nuove idee aiutando altre generazioni di imprenditori ad essere più competitivi.

Saranno loro i protagonisti di questa 24a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, alla fiera di Verona dal 20 al 22 novembre. Sullo sfondo da una parte la conclusione, ormai prossima, dell'esame sul "Jobs act" alla Camera e la chiusura delle consultazioni sul Rapporto "La buona scuola", dall'altra il Programma Garanzia Giovani, che in Italia ha il compito di tradurre il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e, dopo aver mosso i primi passi, restituisce oggi sui territori i primi risultati.
Durante la tre giorni inoltre, il Salone sarà per i giovani visitatori un inedito Youth Corner, ossia uno degli sportelli informativi, riconosciuto ufficialmente dal Ministero del lavoro, a cui i destinatari del piano possono rivolgersi per un primo orientamento e per costruire un percorso personalizzato di lavoro o formazione.

JOB&Orienta - intitolato quest'anno proprio "Garanzia futuro: imparare lavorando" - è promosso da Veronafiere e Regione Veneto in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L'obiettivo principale della manifestazione è di favorire il dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro, promuovendo da un lato le progettualità e gli strumenti concreti per un più efficace orientamento alle scelte formative e professionali dei giovani, e valorizzando dall'altro le migliori esperienze nazionali di alternanza scuola-lavoro, imprese didattiche, ITS.
Il Salone si caratterizza come sempre per un calendario molto articolato di appuntamenti culturali (150 tra convegni, dibattiti, workshop,…), con l'intervento di numerosi esperti dell'economia, della politica e della cultura (più di 300 i relatori confermati), oltre che per l'ampia rassegna espositiva (500 le realtà presenti), suddivisa nelle due aree tematiche "Istruzione" e "Università, formazione, lavoro", a loro volta organizzate in sette diversi percorsi.

Nella giornata di apertura, GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE, la premiazione di alcuni progetti d'eccellenza ("Olimpiade dei mestieri", ore 10.15, dopo l'inaugurazione ufficiale); nel pomeriggio la presentazione, da parte del Miur, degli ultimi dati nazionali e delle esperienze più interessanti di alternanza scuola-lavoro, apprendistato e imprese didattiche, percorsi importanti per costruire un solido rapporto, quanto mai necessario, tra mondo della scuola e lavoro.
VENERDÌ 21 NOVEMBRE la quarta Convention nazionale degli ITS-Istruzione tecnica superiore sarà momento di confronto e preziosa opportunità per conoscere la recente mappatura effettuata da Indire e i risultati occupazionali: non solo numeri, ma anche le testimonianze dirette di quei giovani che hanno trovato lavoro proprio grazie a questi percorsi di formazione terziaria non universitaria e delle aziende che hanno deciso di investire nella loro professionalità.

Ancora, in anteprima a JOB, i dati di Unioncamere sui nuovi imprenditori under 35 di prima generazione relativi al primo semestre 2014, e la consueta elaborazione per JOB&Orienta  dei dati del Sistema Excelsior riguardo i titoli di studio più spendibili e i profili professionali più richiesti dal mondo del lavoro. L'analisi mette in luce non solo la necessità di rafforzare il buon orientamento dei giovani (verso la scuola e verso la professione) allineando più efficacemente l'offerta formativa alle esigenze del mercato (soprattutto nell'ambito delle nuove tecnologie), ma anche l'urgenza di investire maggiormente in metodologie didattiche come l'alternanza scuola-lavoro, che si sono dimostrate in grado di facilitare il primo ingresso nel mondo del lavoro.
  
Nel semestre italiano di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, JOB&Orienta ospita la Conferenza dell'Associazione europea per la formazione professionale EVTA (venerdì 21, mattina), con esperti e rappresentanti di enti di formazione provenienti da Francia, Danimarca, Svezia, Germania e Italia.
In visita a JOB anche i 28 direttori generali dell'Istruzione dei Paesi dell'Unione europea, a Verona per discutere delle politiche dell'Unione per combattere il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica, e della necessità di valorizzare le competenze dei giovani spendibili nel mercato del lavoro già a partire dalla scuola.

La manifestazione è a ingresso libero, previa registrazione on line. www.joborienta.info

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *