CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

Arriva nel Lazio #diamolavoroalleambizioni di Adecco italia

 

Già siglati accordi con quattro università del territorio, tra cui La Sapienza e Roma Tre, programmati oltre 60 interventi nelle scuole superiori  e stretti accordi con le principali aziende per valorizzare i talenti e creare 100 mila nuove opportunità di lavoro entro i prossimi 24 mesi in tutta Italia.

 


Roma, 14 Ottobre 2014 – Fa tappa oggi nel Lazio, a Roma, il Road Show del progetto #diamolavoroalleambizioni, promosso da Adecco Italia per creare 100 mila nuove opportunità di lavoro entro i prossimi 24 mesi su tutto il territorio nazionale. Saranno circa 150 le aziende del Centro Italia che questa sera saranno riunite presso Nazionale Spazio Eventi (in Via Palermo 10/12) per affrontare in maniera propositiva il tema lavoro e costruire con Adecco un percorso di collaborazione finalizzato a sostenere le ambizioni dei giovani, ma anche dei meno giovani, motivati alla crescita professionale incrociandole con le ambizioni delle imprese italiane che con sempre più difficoltà devono trovare il mix di skills e competenze oggi necessario per affrontare le sfide dell'innovazione e della competizione.

 

Il progetto #diamolavoroalleambizioni, che prevede un investimento dedicato di 10 milioni di euro in formazione, in soli tre mesi dal lancio ha già visto l'adesione di oltre 800 aziende in tutta Italia, che si sono impegnate per il successo di interventi a scopo formazione e inserimento lavorativo in collaborazione con Adecco Italia.

 

Grazie alla stretta collaborazione con il proprio network di aziende clienti sul territorio, le università tra cui l'Università degli Studi La Sapienza e Roma Tre, e i numerosi istituti scolastici, gli interventi potranno creare quel raccordo tra scuola e mondo del lavoro che è per troppo mancato nel nostro Paese e che è all'origine del crescente mismatch tra competenze offerte dal mondo dell'istruzione e competenze richieste dal mercato del lavoro: circa il 44% delle aziende in Italia lamenta la difficoltà di recruiting di giovani con le competenze richieste. E' questo mismatch, sempre di più, alla base della crescente disoccupazione dei giovani tra i 15 e 29 anni (43% secondo ultimi dati Istat).

 

Anche nel Lazio si registra lo stesso fenomeno: nonostante il tasso di disoccupazione nella regione si attesti al 11,85% (Dati secondo trimestre 2014 - Fonte Istat) esiste ancora un gap importante tra le competenze richieste dalle aziende e i profili dei giovani disoccupati in cerca di un lavoro. Il settore farmaceutico, insieme al metalmeccanico e al GDO si confermano settori trainanti dell'economia laziale ma sempre di più segnalano una difficoltà nel recruiting di profili specializzati.

In particolare, tra le figure più difficili da reperire nel Lazio, si segnalano profili altamente specializzati tra cui ingegneri, amministrativi, team leader/supervisor con inglese fluente, profili legati al settore del turismo e della moda con capacità linguistiche specifiche, come la conoscenza del russo e del cinese,  figure legate al settore metalmeccanico tra cui programmatori, tornitori e fresatori CNC, manutentori elettrici e meccanici.

 

"Il mercato del lavoro è ancora oggi difficile su tutto il territorio nazionale. Tuttavia ci sono aziende italiane, di cui numerose presenti nel Centro Italia, che crescono, investono e innovano e non riescono a trovare giovani che siano in grado, per competenze, attitudini e ambizioni, di dare un contributo ai loro programmi di sviluppo. Questa difficoltà è all'origine di circa un terzo della disoccupazione giovanile oggi in Italia", ha dichiarato Federico Vione, AD di Adecco Italia. "Noi ci siamo impegnati a contribuire in modo determinante, favorendo la collaborazione tra pubblico e privato che è necessaria, a incidere  su questa variabile negativa – di natura strutturale – del mercato italiano".

 

 

Gli ambiti di intervento del progetto #diamolavoroalleambizioni abbracciano 4 fasi del processo che porta i giovani a sviluppare ambizioni e identità professionale: orientamento al lavoro e sviluppo di soft skills nelle scuole superiori, costruzione di contatti e progetti con le aziende prima della conclusione del ciclo scolastico nelle scuole professionali e nelle università, formazione direttamente nelle aziende, valutazione e certificazione delle soft skills dei giovani inseriti nelle aziende.

 

 

Segui tutte le attività attraverso i canali online Adecco Italia: la pagina Facebook, il profilo Twitter e la company page LinkedIn.

 

 

 

Adecco Italia

Adecco è l'agenzia per il lavoro leader in Italia, con specializzazioni per ogni tipo di settore e funzione, capace di rispondere a tutte le esigenze HR delle aziende attraverso una gamma completa di servizi dedicati alla gestione delle risorse umane: Somministrazione di lavoro a tempo determinato, Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (Staff Leasing), Ricerca e Selezione, Outsourcing, Formazione, Ricollocazione professionale - Career Transition, Consulenza HR/Organizzativa. Grazie ad un team di 1.800 professionisti e 400 uffici capillarmente distribuiti su tutto il territorio nazionale, Adecco si propone come il partner di riferimento del mercato del lavoro tanto per le piccole imprese quanto per le grandi multinazionali. Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mercato, delle aziende e dei professionisti, Adecco ha basato la sua strategia su 9 Business Line dedicate alle rispettive aree di competenza: Adecco Office – Adecco Industrial – Adecco Sales & Marketing - Adecco Medical & Science - Adecco Finance & Legal -  Adecco Formazione – Lee Hecht Harrison–DBM Italia – euro engineering - Modis.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *