CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Knowledge Roma: viaggio nei big data. 15 aprile


Big Data, Cloud, Open data, Social e la “rivoluzione digitale perfetta”

Tappa del tour di Nuvolaverde al MAXXI
15 aprile 11, 00 – 13, 00

Seconda tappa di "Knowledge, modi e mondi nuovi", ideato e promosso da Nuvolaverde, il 15 aprile a Roma,  nella magnifica cornice del MAXXI, dedicata ai Big Data in collaborazione con SAP, piattaforma leader del business intelligence.

Stiamo viaggiando alla velocità dei bit verso la nuova era digitale e SAP, con Enzo Pagliaroli, Service Industry Director, ci accompagnerà in questo viaggio all’interno dei Big Data: i numeri che migliorano la vita. È quella che è stata definita la “rivoluzione digitale perfetta”. La molteplicità del volume, la complessità e la velocità dei dati hanno determinato nuove provocazioni che trasformandosi in una vera e propria “rivoluzione” offre opportunità di cambiamento, miglioramento e crescita per le aziende ma anche per le persone.
Durante la mattinata si susseguiranno gli interventi degli esperti della multinazionale tedesca: Andrea Saroli, Raffaele Giammarco e Carla Masperi.

E’ stata L’Aquila la città che ha tenuto a battesimo il tour di Knowledge; che propone un percorso divulgativo con l’obiettivo di raccontare il passaggio dalla società analogica a quella digitale: nuovi stili di pensiero, di vita, di consumo, di lavoro, di conoscenza che stanno vivendo la stagione più intensa ed esaltante. Enfatizzando l’uso del digitale come strumento primario di condivisione della conoscenza e relazione tra digitalizzazione società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa.

E lo fa lanciando il corso di educazione alla conoscenza digitale, rivolta alle Scuole superiori. In collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore e con le grandi imprese multinazionali e italiane: Autodesk, Cisco, Eutelsat, HP, Ibm, Sap, Telecom, Coop, Engineering, Telespazio.  
Nello svolgimento dei lavori sarà presentato, dal presidente di Nuvolaverde Enzo Argante, il corso di “Knowmanager”, corso educativo su data management e cultura aumentata, realizzato con Rai Educational, Autodesk, Cisco, Faro, TSC.
Nasce così - città per città - la Rete Scuola di studenti delle scuole superiori per la gestione della conoscenza digitale con particolare riferimento a Beni Culturali Aumentati. Gli allievi saranno istruiti su: comunicazione digitale; web writing; cloud; data management; Internet of everythings; microblogging; web reputation; video editing; progettazione e stampa 3D; progettazione e realizzazioni di realtà aumentata.

Saranno inoltre presentati alcuni dei vincitori del Premio Aretè 2013 alla Comunicazione Responsabile. Perché l'elemento strategico della comunicazione - informazione - intrattenimento non può più essere unicamente l'assetto creativo fine a se stesso ma la capacità di rendere responsabile il messaggio.
La parte finale della giornata, per sottolineare che la cultura passa anche attraverso il digitale, è dedicata alla poesia con un filmato esclusivo di Arnoldo Mosca Mondadori e alcune immagini inedite di Alda Merini.
E grazie a Pippo Ciorra, senior curator, sarà possibile visitare la mostra di Erasmus Effect Architetti Italiani all’estero, ideata con modelli, disegni, fotografie, video e animazioni che raccontano la storia di tanti architetti italiani che partiti, hanno trovato fortuna lontano.

Il road dopo Roma, toccherà Cosenza, Trento, Bergamo, Monza, Napoli, Torino, Milano.
Elemento di raccordo e continuità è il portale Knowledge, realizzato da TSC Lab, che veicola i contenuti di tutte le tappe e diventa la piattaforma per il corso di educazione della Rete Scuola Knowmanager. Si chiude a novembre in Lombardia con il Meeting Knowledge 2014 che riproporrà i contenuti e i protagonisti delle varie tappe.

DICHIARAZIONE ENZO ARGANTE, PRESIDENTE NUVOLAVERDE    Obiettivo del corso di educazione è fornire gli strumenti espressivi e gestionali necessari alla gestione della conoscenza digitale. Con attenzione speciale ai beni culturali: sia dal punto di vista promozionale (web marketing, social networking) che della relazione con visitatori e turisti (realtà virtuale e aumentata). Attraverso il tour sarà costituito un network nazionale di gruppi di lavoro giovanili per la patrimonializzazione digitale dei beni culturali.




Informazioni: segreteria@nuvolaverde.org- 3396937300

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *