CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 11 marzo 2014

Lecce2019 con Unisalento Comunità Creativa per l'inaugurazione dell'anno accademico 2013/2014


Lecce2019
Università Capitale di Cultura
Inaugurazione anno accademico 2013/2014
venerdì 14 marzo 2014
palazzo Codacci-Pisanelli
(Lecce)

Venerdì 14 marzo si inaugura il 59esimo anno accademico dell’Università del Salento: dibattiti, lezioni e azioni urbane per “Unisalento Comunità Creativa”, un evento di comunità nel segno di EDUtopia e del lavoro comune tra Lecce2019 e Università del Salento.

Una performance di comunità a tutti gli effetti che mira ad un coinvolgimento attivo della città: prende infatti il nome di “Unisalento Comunità Creativa” la serie di attività che dal mattino a notte fonda coinvolgeranno venerdì 14 marzo studenti, docenti, operatori e associazioni culturali, cittadini e luoghi pubblici della città di Lecce per l inaugurazione del 59esimo anno accademico dell’Università del Salento

La manifestazione, che si apre alle 10.30 con una cerimonia presso il centro congressi Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), sarà innanzitutto una festa, manifestazioni di creatività si rincorreranno in un fitto calendario di eventi creando inedite situazioni di prossimità di senso e tra discipline. Una vera novità in linea col lavoro e il cammino di Lecce2019, che nel dossier di candidatura ha individuato in EDUtopia uno dei pilastri di REINVENTARE EUTOPIA.

Per Lecce2019 EDUtopia rappresenta il modello in cui i luoghi di educazione e istruzione diventano strutture aperte alla città. Un modello di valori inclusivi, in cui si insegna e si impara allo stesso tempo e dove tutti sono protagonisti del loro processo di apprendimento. Un luogo in cui non esistono allievi senza talento e, allo stesso tempo, in grado di riconosce i loro talenti individuali, realizzando sogni e obbiettivi per attivare una vera e propria Rivoluzione del sistema dell’istruzione. 

In quest’ottica e nel segno di un’utopia possibile, si muove il dialogo tra il rettore Vincenzo Zara, il coordinatore artistico di Lecce2019, Airan Berg e Paolo Perrone, sindaco della Città di Lecce. Durante l’incontro, che ha inizio alle 21 presso l’ aula magna di palazzo Codacci-Pisanelli, è garantita la presenza del servizio di interpretariato LIS.

Prevista anche la presenza del camper #Youeurope, un progetto itinerante del centro Europe Direct del Salento - nato da una partnership dell’Università del Salento ed il Comune di Lecce - per informare e promuovere la cittadinanza europea, e di quattro Zone della Curiosità negli spazi interni ed esterni dell’ateneo: si tratta di vere e proprie consultazioni pubbliche promosse in spazi urbani, in cui vengono posti ai cittadini specifici quesiti sul rapporto tra la propria città e l'Europa, ma anche sui punti di forza e carenze che incontrano sul territorio. 

Inoltre, intorno alle 18 sempre nei pressi di palazzo Codacci Pisanelli, i volontari di Lecce2019 e gli studenti dell’università daranno vita a una performance di accoglienza distribuendo “cioccolive”, praline al cioccolato preparate appositamente per l'occasione, in abbinamento a un cartoncino colorato contenente stralci di trattati europei e alcune frasi tratte dal dossier di candidatura, con valori e le utopie che animano il concept di REINVENTARE EUTOPIA, tra cui anche #UNIVERSItopia, un’utopia immaginata per l'occasione.

Invito generale e programma della performance pomeridiana sono scaricabili dal portale istituzionale UniSalento alla pagina www.unisalento.it/inaugurazione.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *