CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

Le migliori Business School secondo le aziende che assumono MBA


 

Londra 26 Novembre 2013: Pubblicato oggi su  www.TopMBA.com, il QS Global Business Schools Report 2013/14 rappresenta un'alternativa ai tradizionali ranking MBA mettendo in evidenza il valore dei programmi MBA in tutto il mondo secondo il "consumatore finale" di tale qualifica: le imprese e aziende che assumono diplomati MBA.

Lo studio si basa sulle risposte fornite dai 4318 recruiters internazionali che hanno preso parte al piú grande sondaggio mondiale di questo tipo. Cinque business school hanno ottenuto il punteggio massimo per il livello popolarità presso i datori di lavoro internazionali, che le hanno identificate come le scuole leader nella propria regione: Harvard Business School e Stanford Graduate School of Business (America del Nord) INSEAD e London Business School (Europa),  mentre INSEAD é la piú popolare anche in Asia e Oceania.
 

Regione

Classifica

Business School

Paese

USA e Canada

1

Harvard

USA

 

2

Stanford

USA

 

3

The Wharton School

USA

Europa

1

INSEAD

Francia

 

2

London Business School

Regno Unito

 

3

IE Business School

Spagna

Asia e Oceania

1

INSEAD

Singapore

 

2

IIM Ahmedabad

India

 

3

University of Melbourne

Australia

 America Latina

1

Tecnologico de Monterrey

Messico

 

2

Pontificia Universidad Católica de Chile

Cile

 

3

Business School Sao Paulo

Brasile

Medio Oriente e Africa

1

University of Cape Town

Sud Africa

 

2

University of Witwatersrand

Sud Africa

 

3

American University of Sharjah

UAE

Fonte: www.TopMBA.com
 
Il report mette in evidenza l'esistenza di un gruppo leader di 33 business school "d'elite" sparse in Nord America (18), Europa (13) e Asia  (2). Nonostante il totale di scuole "d'elite" presenti negli Stati Uniti rimanga insuperabile, solo Harvard ha ottenuto un numero totali di voti e preferenze comparabili a quelli ottenuti da INSEAD e della London Business School.

SDA Bocconi é l'unica business school italiana nella categoria "d'elite" classificandosi al sesto posto tra le europee. Le altre business school italiane in classifica sono MIP Politecnico di Milano, al 24esimo posto della classifica regionale europea, che  include 60 scuole in totale, seguita da MIB School of Management al 41esimo e LUISS Business School al 47esimo.
Gli Stati Uniti dominano anche le classifiche complementari su dieci  "specializzazioni " MBA. Harvard domina in cinque specializzazioni (CSR, Imprenditoria, Leadership,,Operation Management e Strategia,) mentre le restanti cinque sono distribuite in altrettante business school: INSEAD ( international Management), Kellogg (Marketing), MIT Sloan ( Information Management), Stanford ( Innovazione) e Wharton ( Finanza).

Tra le italiane, solo SDA Bocconi é classificata per le specializzazioni tra le Top 50 Business Schools al mondo, come segue:

specializzazione MBA

classifica

Finanza

15

International Management

16

Information Management

21

Strategia

22

Innovazione

23

Operations Management

23

CSR

24

Imprenditoria

31

Leadership

33

 
I diplomati MBA delle migliori business school del Nord America guadagnano stipendi medi appena più elevati rispetto ai loro colleghi Europei. Lo stipendio medio dei  diplomati MBA delle business school "d'elite" in Nord America è di circa 123.239$, paragonato a quello Europeo di 122.983$.
"Dal momento che molti settori-target, come quello finanziario, sono ormai in netta ripresa dopo la crisi finanziaria, la richiesta di qualifiche MBA è in forte crescita", dice Nunzio Quacquarelli, amministratore delegato di QS, i diplomati  MBA di business school "d'elite", sia in Nord America sia in Europa, che possono contare su uno stipendio medio di circa 120.000$, l'MBA rimane uno degli investimenti più sicuri."

I diplomati  MBA con lo stipendio medio più elevato provengono dall' IMD in Svizzera (159.912$), seguiti dalla statunitense Stanford Graduate School of Business (156,265$).

- Fine- 

QS Global 200 Business Schools Report
La ricerca è nata agli inizi degli anni '90, come un'alternativa ai classici ranking sulle business school.
L'obiettivo del report è quello di permettere ai datori di lavoro di identificare le business school dalle quali assumono la maggior parte dei diplomati MBA, senza far riferimento a nessuna classifica generale. Il cuore del report è rappresentato dalla lista delle 200 business school attualmente preferite da imprese internazionali che assumono diplomati MBA. Tale classifica è stilata sulla base di una ricerca annuale effettuata dal team di QS interpellando i responsabili delle Risorse Umane e i manager di linea che si occupano di recruiting presso le maggiori aziende di tutto il mondo.

Nunzio Quacquarelli, AD di QS 
Nunzio ha ottenuto il suo MBA presso la Wharton School negli Stati Uniti, dove ha vinto il Glockner Prize for Management, dopo aver completato un Master presso la University of Cambridge nel Regno Unito. A Wharton, Nunzio è stanto anche a capo del team che ha vinto il Moot Corp Business Venture Award nel 1990, competendo contro team provenienti dalle migliori business school Statunitensi ed Europee. Prima di iniziare la carriera di imprenditore Nunzio ha lavorato nel consulting presso Mercer Management Consulting e Bain & Company, sia nel Regno Unito sia in Italia. Nunzio è l'autore di diverse richerce annuali sulla business education, incluso il 'QS Global 200 Business Schools: The Employers' Choice'. Nunzio é inoltre coinvolto nella ricerca che informa il QS World University Rankings. È riconosciuto come un'autoritá per quanto riguarda le forze, debolezze e specializzazioni delle business school ed universitá in tutto il mondo.
 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *